FAQ

Lingue: da_DK de_CH de_DE es_ES fr_FR nl_NL pt_PT sl_SI us

Domande frequenti su TireMoni® Sistema di Monitoraggio della Pressione dei Pneumatici:

1) Per tutti i modelli:

  • A che cosa bisogna fare attenzione quando si installa TireMoni?

Si consiglia che la prima installazione venga effettuata da un professionista, in modo tale che la vostra sicurezza di guida venga comunque garantita.

I sensori dovrebbero essere installati su valvole di metallo adeguate, in modo da sporgere dal bordo del pneumatico.

Quando è necessario (ad esempio, nel caso di automobili o moto), i pneumatici dovrebbero venir bilanciati dopo l’installazione dei sensori.

  • Come TireMoni riconosce la posizione della ruota?

I sensori sono contrassegnati con la loro rispettiva posizione di ruota (FL=anteriore sinistro, FR=anteriore destro, RR=posteriore destro, RL=posteriore sinistro) e devono essere avvitati sulla ruota (valvola) corretta .

  • I sensori TireMoni devono essere calibrati?

Ciascun TireMoni riconosce i suoi rispettivi sensori. Non è richiesto di calibrare o di assegnare i sensori al sistema.

  • Che cosa accade se un sensore viene perso? 

Se un sensore deve essere sostituito, ci sono speciali sensori di sostituzione (con codici diversi); questi ultimi devono essere ordinati in base alla posizione della ruota corrispondente e possono essere impostati dal sistema TireMoni al posto del sensore smarrito. La procedura di impostazione del sensore è semplice ed è descritta nel manuale operativo.

  • Può il mio TireMoni visualizzare i sensori di altri TireMoni?

TireMoni riconosce solo i propri sensori. Non è possibile visualizzare o impostare sensori di altri TireMoni. Nel caso in cui un sensore venga perso, non è possibile utilizzare il sensore ‘del vicino’. (si veda anche: Che cosa succede nel caso si perda un sensore?)

  • Se ho installato i sensori con la protezione antifurto, posso rimuoverli per gonfiare i pneumatici solo utilizzando lo strumento appropriato  – corretto?

Corretto: Lo strumento appropriato (chiave a brugola o una chiave piatta per alcune serie) è necessario per rimuovere la protezione antifurto.
Si consideri tuttavia che, grazie a TireMoni, saprete esattamente quando è necessario controllare e gonfiare i vostri pneumatici. Niente più congetture…

  • Quali sono il diametro e la altezza dei sensori ?

I sensori hanno un diametro di 20 mm e un’altezza di 20 mm.

  • In cosa consiste la questione riguardante le valvole corte e la sporgenza dal bordo del pneumatico?

Nella maggior parte dei paesi della EU, la legge richiede che nulla sporga del perimetro del pneumatico. Con i loro 20 mm di altezza, i sensori sono più lunghi dei comuni cappucci di valvola e, in alcuni casi, sporgerebbero se avvitati su valvole normali. In questi caso, fatevi installare dal vostro rivenditore di pneumatici valvole corte (per esempio, TR412, 33 mm in lunghezza). Con alcuni tipi di coprimozzo, tuttavia, i fori per le valvole sono troppo piccoli per installare il sensore Checkair; in questo caso, TireMoni non può essere installato o il coprimozzo deve essere cambiato. Il vostro rivenditore locale di pneumatici vi suggerirà la soluzione adeguata.

  • Che regole di installazione devono essere seguite quando si applica TireMoni?

La legge richiede che nulla sporga dal perimetro del pneumatico. Se notate che i sensori Checkair sporgono dal pneumatico dopo averli avvitati sulla valvola, fatevi installare dal vostro rivenditore di pneumatici valvole corte e assicuratevi che i sensori restino all’interno del contorno del pneumatico.  La mancata osservanza di questa legge invalida la licenza di utilizzo per TireMoni e tpm-systems AG declina ogni responsabilità per le conseguenze causate dalla mancata osservanza di questo requisito.
In aggiunta, si consiglia di far bilanciare i pneumatici con i sensori installati.

  • Quanto costa sostituire le valvole esistenti con quattro valvole corte?

Si prega di consultare il vostro rivenditore di pneumatici locale. In un normale cambio di pneumatici (solo quando si installano pneumatici nuovi),  il cambio delle valvole è incluso nel prezzo di installazione. In questo caso, le valvole vengono comunque sostituite e, in quella stessa occasione, possono essere installate le valvole corte.

2) TireMoni TM-260:

  • A che cosa bisogna fare attenzione quando si installa TireMoni?

Si consiglia che la prima installazione venga effettuata da un professionista, in modo tale che la vostra sicurezza di guida venga comunque garantita.

I sensori dovrebbero essere installati su valvole di metallo adeguate, in modo che il sensore non sporga dal bordo del pneumatico.

 

  • Si possono spegnare i sensori inutilizzati in un TM-260?

TM-260 può essere configurato in modo tale che vengano visualizzate la composizione (4-ruote della motrice/macchina, più 2 ruote del rimorchio), oppure, solamente le 4 ruote della motrice/macchina.

La configurazione può essere cambiata con i pulsanti del menù; la procedura è descritta nel manuale TM-260.

  • Che ID di sensore corrisponde a ciascuna posizione di ruota?

A seconda del tipo di macchina selezionato, le ID dei sensori corrispondono con le posizioni delle ruote in base alle seguenti tabelle:

1) Macchina Tipo 1 (4 ruote):

Sensore 1: anteriore sinistro
Sensore 2: anteriore destro
Sensore 3: posteriore sinistro
Sensore 4: posteriore destro

2) Macchina Tipo 2 (6 ruote – tre assi):
Sensore 1: anteriore sinistro
Sensore 2: anteriore destro
Sensore 3: centro sinistro
Sensore 4: centro destro
Sensore 5: posteriore sinistro
Sensore 6: posteriore destro

3) Macchina Tipo 3 (6 ruote- asse posteriore ruote gemelle):
Sensore 1: anteriore sinistro
Sensore 2: anteriore destro
Sensore 3: posteriore sinistro esterno
Sensore 4: posteriore sinistro interno
Sensore 5: posteriore destro interno
Sensore 6: posteriore destro esterno

  • Come installare TireMoni su ruote gemelle?

Quando l’installazione avviene su pneumatici gemelli, specialmente per i pneumatici interni, assicurarsi che venga utilizzata un’adeguata estensione per la valvola.  Estensioni in plastica o le così dette estensioni “senza pressione”, non sono adatte per questo tipo di utilizzo.

Le estensioni della valvola devono essere fissate o avvitate all’estremità del sensore. Il vostro professionista dei pneumatici saprà che tipo di morsetto utilizzare.

3) TireMoni TM-400:

  • A che cosa si deve fare attenzione quando si installa TireMoni?

Fate effettuare la vostra prima installazione da un professionista, in modo tale che la vostra sicurezza di guida venga comunque garantita.

I sensori devono essere installati su valvole di metallo adeguate, in modo che il sensore rimanga all’interno del bordo del pneumatico.

I neumatici dovrebbero venir bilanciati con i sensori  dopo l’installazione dei sensori.

Prima del vostro primo giro in moto, assicurarsi che i sensori non tocchino alcuna parte fissa della moto e che le ruote girino liberamente.

 

Leave a Comment

Current ye@r *