Novembre 8

I pneumatici a basso attrito sono davvero migliori?

1  comments

Tutti sembrano parlare dei pneumatici a basso attrito e, se leggete ed ascoltate ciò che viene scritto e detto, potreste facilmente avere l’impressione che questa nuova tecnologia sia la risposta a tutti i problemi vigenti (ambientali, di inquinamento, di traffico, di rumore, di costi …).

In questa attività di promozione si dimentica questo: anche un pneumatico a basso attrito è un pneumatico per natura e si comporterà come tale.

Goodyear ha pubblicato un bollettino informativo esauriente ed interessante dal titolo: “Fattori che influenzano il Risparmio di Carburante in un Camion” e i suoi risalutati non sono rilevanti sono per i pneumatici dei camion.
Tale bollettino indica quali fattori influenzano il consumo di carburante in un camion, e in che modi, e dimostra chiaramente quali misure producono realmente degli effetti e perché.
Risultato: 10% di resistenza al rotolamento in meno implica un 3% in meno di consumo di carburante.

Ciò che viene chiaramente affermato, tuttavia, è il fatto che anche i pneumatici a basso attrito sono soggetti alle leggi della Fisica: quando si viaggia con pneumatici con una pressione non corretta, il consumo di carburante aumenta fino a un 5% e la vita del pneumatico viene drasticamente ridotta.
In altre parole: Un pneumatico a basso attrito renderà effettivi i propri vantaggi solo se utilizzato con la pressione appropriata.

Scrive Goodyear: “… La maggior parte dei guadagni nella efficacia del carburante possono essere ottenuti dal battistrada del pneumatico (…). La ricerca dimostra che il battistrada contribuisce a determinare fino a metà della resistenza al rotolamento. È importante mantenere i pneumatici adeguatamente gonfi in modo tale che la resistenza del pneumatico non risulti compromessa. Il risparmio del carburante decresce decisamente quando i pneumatici non hanno una adeguata pressione di gonfiaggio.

Il sottotitolo dell’opuscolo tedesco afferma:  “Perché non tutti i pneumatici sono uguali” …
Se la pressione di un pneumatico non viene monitorata e mantenuta, tutti i pneumatici si comportano allo stesso modo: la resistenza al rotolamento aumenta ed aumentano il consumo di carburante, l’usura del pneumatico, l’inquinamento ambientale, l’emissione di rumori e …; allo stesso tempo, si riduce la sicurezza di guida.

Pertanto, questa è la nostra conclusione: Sì! I pneumatici a basso attrito sono sicuramente migliori… se la pressione dei pneumatici viene impostata correttamente e mantenuta.

E come tutti sappiamo dall’Ingegneria dell’Automazione: Solo un parametro che è conosciuto (ossia misurato/controllato/reso visibile) può essere influenzato significativamente; TireMoni vi indica tutte le pressioni dei vostri pneumatici solamente con uno sguardo.


Tags

petrol consumption, petrol performance, road tread, rolling resistance, savings potential, tyre, tyre mileage, tyre safety


You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Get in touch

Name*
Email*
Message
0 of 350